Protagonisti dell’avventura

da | Mar 19, 2022

Al Museo della Marineria due incontri dedicati ai “protagonisti dell’avventura” in collaborazione con il Circolo Nautico Cesenatico: con Luca Alessandrini si parlerà del grande navigatore Bernard Moitessier, e con Gian Paolo Zambianchi delle esplorazioni antartiche e della conquista del Polo Sud.

Il primo incontro di giovedì 24 marzo alle ore 21:00 è dedicato a Bernard Moitessier, il navigatore francese diventato il mito di generazioni di velisti. Moitessier iniziò a navigare in Indocina, dov’era nato, con le barche locali; andò poi in Francia dove con la sua barca Joshua partecipò alla prima regata in solitario intorno al mondo, la Golden Globe, dove, quando già stava per vincere, decise di tornare indietro e di raggiungere le isole del Pacifico, “per salvarsi l’anima”, come ebbe a dire. I suoi libri, come La lunga rotta, Un vagabondo dei mari del Sud, e l’ultimo Tamata e l’alleanza – il suo testamento spirituale – sono diventati quasi dei testi sacri per chi vede nel mare l’occasione per scoprire il mondo e sé stessi. A parlare di Bernard Moitessier sarà Luca Alessandrini, Direttore dell’Istituto Parri di Bologna, storico dell’età contemporanea e collaboratore di riviste e quotidiani, ma anche grande esperto di yachting e barche d’epoca e classiche.
Alla vita del navigatore francese è stata anche dedicata la recente graphic novel Moitessier. La lunga rotta di un uomo libero, pubblicata da Nutrimenti nel 2021, disegnata da Gabriele Musante, che è stato anche l’ispiratore e organizzatore del ciclo di incontri.

Venerdì 8 aprile sempre alle ore 21:00 sarà invece la volta delle esplorazioni antartiche e della conquista del Polo Sud, che ebbero il loro momento di gloria a cavallo tra XIX e XX secolo, quando si sfidarono – sostenuti dai rispettivi governi – uomini come Robert Falcon Scott, Roald Amundsen, e Robert Shackleton, di cui è stata ritrovata di recente, dopo oltre 150 anni, la nave Endurance. Relatore su questo tema sarà Gian Paolo Zambianchi, di professione pilota di aerei di linea di lungo raggio e dunque a suo agio nel percorrere e raccontare il globo terrestre, ricercatore e divulgatore di storia delle esplorazioni polari.

Gli incontri sono gratuiti e si svolgono nel rispetto della normativa antiCovid vigente.

Scarica qui l’invito.

Nelle due giornate di giovedì 24 marzo e venerdì 8 aprile, il Circolo Nautico propone una cena insieme ai relatori presso il ristorante del Circolo: scarica qui la proposta di menu con tutte le informazioni per prenotarsi.

 

 

Condividi: