Buon compleanno ai naviganti!
40 anni di barche, vele e persone

da | Nov 27, 2023

Nel periodo natalizio, una mostra fotografica al Museo della Marineria ripercorre i primi 40 anni di vita di questa importante realtà di Cesenatico, dalle origini sino alle iniziative più recenti.

Nel 1983, con il varo delle barche della Sezione Galleggiante, nasce a Cesenatico il Museo della Marineria: nei quarant’anni trascorsi da allora il museo si è fatto conoscere in Italia e in Europa, diventando oltre che una vera e propria icona della città e di tutta la Riviera Romagnola, anche un punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di patrimonio culturale marittimo, e un protagonista di buone pratiche e di scambi internazionali.

A questi primi 40 anni di vita del museo è dedicata la mostra che si apre domenica prossima nello stesso giorno dell’accensione delle luci del Presepe. Attraverso le immagini dell’“album di famiglia” – accompagnate da numerose testimonianze video – vengono riproposti alcuni dei momenti e delle esperienze più significative del museo: la ricerca delle barche e i primi restauri che diedero vita alla sezione galleggiante all’inizio degli anni ‘80; la progettazione, costruzione e allestimento dei due nuovi edifici della Sezione a Terra; e poi dal 2005, la seconda stagione del museo che ha visto consolidarsi il rapporto con la comunità cittadina e lo sviluppo degli scambi internazionali e dei progetti europei, e la realizzazione del “porto museo” riservato alle piccole barche tradizionali che ha di fatto creato una nuova estensione “vivente e navigante” del museo, rivitalizzando anche il centro storico cittadino.

La mostra sarà inaugurata domenica 3 dicembre 2023, alle ore 18:00, dopo l’accensione delle luci del Presepe della Marineria, e resterà aperta sino al 14 gennaio 2024 nelle giornate di sabato, domenica e festivi (tutti giorni dal 24 dicembre al 7 gennaio), con orario 10-12 e 15-19.

infomusei@comune.cesenatico.fc.it