Adriatic PortLand: un nuovo progetto europeo per il museo

da | Mag 20, 2024

ADRIATIC PORTLAND è il nome del nuovo progetto europeo (programma Interreg Italia-Croazia) al quale il Comune di Cesenatico sta partecipando attraverso il Museo della Marineria e il proprio ufficio Progetti Europei. Il progetto ha l’obiettivo di creare occasioni ed esperienze di integrazione tra il turismo marittimo nautico e balneare e quello riferito alle acque interne e all’entroterra, appoggiandosi all’esperienza e alle buone pratiche sviluppate dai soggetti partner (2 italiani e 2 croati, 3 marittimi e 1 di acque interne).

Le attività del progetto prevedono dei workshop sulle buone pratiche realizzate, e la partecipazione reciproca agli eventi di comunicazione e valorizzazione del patrimonio nautico, in primo luogo i raduni di barche tradizionali, oltre alla redazione di documentazione e accordi di rete per favorire lo scambio di esperienze. Il progetto coinvolgerà amministratori, operatori di settore e turisti nella partecipazione attiva a beneficio della cultura e delle comunità locali.

Il Museo della Marineria di Cesenatico, grazie alla sua lunga esperienza nella salvaguardia e valorizzazione anche turistica del patrimonio marittimo, è un partner ricercato per questo tipo di progetti europei: negli ultimi anni, sul programma di cooperazione transfontaliera Italia – Croazia sono state anche messe a frutto le relazioni tra musei marittimi adriatici già maturate nel corso di precedenti scambi e collaborazioni, realizzando i precedenti progetti ARCA Adriatica, REVIVAL, e ADRIPROMTUR.

Lead partner di Adriatic PortLand è l’ecomuseo Casa della Batana di Rovigno (Croazia), con il quale il Museo della Marineria ha sempre avuto un’intensa collaborazione; l’altro partner croato è il Comune di Mosceniska Draga (Draga di Moschiena) nella Contea di Fiume, mentre l’altro partner italiano è l’associazione Traditional Venetian Boats di Battaglia Terme (PD), specializzata nella valorizzazione della nautica delle acque interne. Il progetto terminerà nel dicembre 2024; il budget assegnato al Comune di Cesenatico è di 59.300 Euro.