La mostra in programma al Museo della Marineria di Cesenatico dal prossimo 21 settembre sino al 27 ottobre rivela una tra le passioni più intensamente coltivate da Giovanni Bissoni, quella della fotografia di viaggio. Egli ha infatti viaggiato in alcuni dei luoghi più remoti e affascinanti del pianeta, tra cui la Bolivia, il Cile, il Botswana, il Camerun, il Canada, la Cina, la Finlandia, la Groenlandia, il Nepal, il Tibet, la Turchia, lo Yemen, l’Uzbekistan, la Mongolia, il Mali, l’Iran, il Gabon, lo Sri Lanka, il Marocco e molti altri. In ogni suo viaggio, Bissoni portava con sé una attrezzatura fotografica professionale, con la quale riuciva a immortalare con maestria le sfumature complesse di culture, paesaggi e popoli, che la sua sensibilità gli permetteva di cogliere.
Lui stesso ha poi raccolto e ordinato, e in seguito digitalizzato, questo grande reportage di viaggio, per poi affidarlo pochi giorni prima della sua scomparsa al fotografo Giorgio Grande – autore anche di un video sulla sua collezione d’arte – proprio con l’incarico di selezionarlo in vista di una mostra da realizzare.
Al Museo della Marineria saranno così esposte 250 fotografie, suddivise – sempre secondo le indicazioni fornite dallo stesso Bissoni – in quattro macrocategorie dedicate rispettivamente a Popoli, Paesaggi, Natura, Architettura. Ogni immagine è così una finestra su mondi lontani, un testamento dell’empatia e del rispetto che egli nutriva verso le culture diverse, e della sua capacità unica di cogliere gli aspetti umani e sociali dei luoghi visitati. Una esposizione che, oltre ad un omaggio al Bissoni fotografo, è soprattutto un viaggio che egli ci regala invitandoci a vedere il mondo attraverso i suoi occhi, con la sua stessa sensibilità e amore per la bellezza.
Popoli, paesaggio, natura. Fotografie di Giovanni Bissoni
a cura di Giorgio Grande
Museo della Marineria, dal 21 settembre al 27 ottobre 2024
Inaugurazione sabato 21 settembre, ore 17:30