Una mostra dell’illustratore spagnolo Manuel Marsol rievoca il mito affascinante del capitano Achab e della balena bianca Moby Dick.
Al Museo della Marineria di Cesenatico da sabato 4 giugno a domenica 11 settembre.
Il capitano Achab e Moby Dick, la grande balena bianca che lo ossessionò fino alla perdizione, sono i notissimi protagonisti del romanzo Moby Dick di Herman Melville, pubblicato nel 1851: una narrazione potente e mitica che ha suscitato a sua volta innumerevoli fascinazioni nell’arte e nel cinema. La storia del folle capitano che insegue la balena bianca ha anche affascinato Manuel Marsol, che proprio con un libro dal titolo Ahab y la ballena blanca (Edelvives, 2014) ha iniziato la sua brillante carriera di illustratore, vincendo importanti riconoscimenti internazionali, sino ad essere selezionato nel 2015 alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna.
Manuel Marsol racconta per immagini la storia di un marinaio ossessionato dalla ricerca di una balena che, paradossalmente, è sempre davanti ai suoi occhi, anche se sembra volersi nascondere. Una rivisitazione del mito di Moby Dick che ci fa immergere, insieme a lei, nei misteri del mare profondo che diventano anche le acque di una ossessione: a volte agitate e a volte calme, a volte terribili e a volte belle. Una narrazione dove emergono anche suggestioni provenienti da altri libri e personaggi, come il Mastro Geppetto di Pinocchio che viene inaspettatamente trovato da Ahab nel fondo del mare…
“Volevo trasmettere emozioni legate ai ricordi di mare della mia infanzia – spiega Marsol – che trovavo impossibile raccontare con le parole. Succede così quando sogni qualcosa ed è molto chiaro nella tua testa, ma poi quando provi a dirlo a qualcuno non lo è più. In fondo ogni artista, come Achab, ha una ossessione: girare e girare intorno a un’idea e non riuscire ad esprimerla per il semplice motivo di essere proprio sopra di essa”.
La mostra Achab e la balena bianca presenta la sequenza delle immagini del libro insieme con le illustrazioni originali e i disegni preparatori e gli appunti che testimoniano il processo creativo necessario per realizzare un libro per l’infanzia. Il tutto accompagnato anche dai brevi testi che accompagnano il lettore per suggerire, più che descrivere, un viaggio che diventa così una vera e propria navigazione.
La mostra è prodotta da WeArt Exhibitions di Madrid in collaborazione con il Museo della Marineria di Cesenatico.
Manuel Marsol (Madrid, 1984) è un artista specializzato nella creazione di album illustrati, diventato in pochi anni un punto di riferimento internazionale, con libri tradotti in otto lingue e numerosi premi al suo attivo. È stato l’unico illustratore spagnolo a vincere con l’album Yōkai (Pimentel, 2017) il premio della Bologna Children’s Book Fair-Fundación SM, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali per giovani illustratori. Altri premi sono arrivati con La Leyenda de Don Fermín (SM Editions, 2018); El tiempo del gigante (Pimentel, 2016), Duelo al sol (Pimentel, 2019) e MVSEVM (Pimentel, 2019) .
Ha illustrato tra l’altro scrittori come F. Kafka, A. Conan Doyle, Sacher-Masoch, Horacio Quiroga e J. Conrad e ha realizzato copertine per le case editrici Anagrama, Libros del K.O e Barrett, nonché per il supplemento Babelia del noto quotidiano spagnolo «El Pais».
Tiene inoltre conferenze, workshop e mostre nei principali musei e istituti culturali d’Europa e del mondo, come il Caixa Forum (Madrid), Fotokino (Marsiglia), Taipei Book Fair (Taiwan), BD (Bastia), FIL (Guadalajara, Messico), Tabook ( Repubblica Ceca), Fundação José Saramago (Lisbona), Biblioteca Centrale della Cantabria e Almería Western Film Festival.