La mostra “Corsari nel nostro mare”, che nella scorsa estate ha avuto una grande successo di pubblico al Museo della Marineria di Cesenatico, sarà allestita nuovamente a Marsiglia, all’Istituto Italiano di Cultura diretto dalla Dott.ssa Roberta Alberotanza, che l’ha ritenuta un veicolo ideale per promuovere e fare conoscere anche in Francia una pagina interessante della storia del Mediterraneo.
“Corsari nel nostro mare” racconta infatti la vicenda della guerra di corsa in Mediterraneo, una sorta di “guerra minore” – secondo la definizione dello storico Braudel – fatta non di scontri diretti tra flotte ma di assalti a navi commerciali e incursioni ai paesi della costa. Una storia in gran parte dimenticata, che ha però dominato per almeno tre secoli, tra la fine del XVI e l’inizio del XIX secolo, il mare Mediterraneo, lasciando moltissime tracce oltre che negli archivi anche nel paesaggio (ad esempio nelle torri costiere di avvistamento), nell’arte e nel folclore, dove sono tante le canzoni popolari che parlano della schiavitù e dell’arrivo dei “Turchi”. Una storia anche complessa, dove il conflitto a volte si intrecciava con la necessità di accordi commerciali, e dove essere fatti schiavi poteva anche diventare occasione di riscatto sociale, come accaduto a vari “rinnegati” diventati poi anche Ammiragli del Sultano.
La mostra è stata curata da Davide Gnola, Direttore del Museo della Marineria di Cesenatico, con la collaborazione dell’archivista Veronica Pari, del collezionista di carte nautiche Marco Asta, e dello storico navale Marco Bonino, ed è accompagnata da un libro-catalogo edito da Minerva. Anche questa iniziativa, come tutte quelle promosse dal Museo della Marineria, si avvale del supporto di Gesturist Cesenatico Spa.
La richiesta di “prestito” della mostra in Francia conferma ancora una volta il riconosciuto ruolo “mediterraneo” del Museo della Marineria di Cesenatico, che a Marsiglia conta su numerosi amici: come Noelle Duck, una delle persone che più ha contribuito alla rinascita della “vela latina” e alla salvaguardia delle barche tradizionali in Costa Azzurra. A Marsiglia, inoltre, proprio l’anno scorso il Museo della Marineria ha ricevuto il primo premio del concorso internazionale “Mémoire des ports de la Méditerranée”.
All’inaugurazione della mostra, giovedì 6 novembre, sarà presente anche il Sindaco di Cesenatico Roberto Buda. Partner del museo per rappresentare la Romagna anche dal punto di vista gastronomico sarà l’associazione “Strada dei vini e dei sapori dei colli di Forlì e Cesena”.