Un nuovo allestimento multimediale al Museo della Marineria grazie ai fondi del FEAMP-FLAG

da | Nov 30, 2021

Il Museo della Marineria di Cesenatico è risultato primo nella graduatoria dei progetti di nuovi interventi ammessi ai contributi del FEAMP-FLAG, dedicati  alla integrazione tra pesca, turismo e cultura delle marinerie e nello specifico proprio ai musei e porti-musei che richiamino la cultura delle marinerie. Il FEAMP è il Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura, che nel nostro territorio è gestito attraverso appositi bandi promossi dal FLAG costa dell’Emilia-Romagna.

Il Museo di Cesenatico ha presentato un progetto dedicato ad una duplice azione: la prima riguarda la realizzazione di nuovo percorso espositivo multimediale all’interno del Museo della Marineria, mentre il secondo attività educative e di promozione del prodotto ittico sostenibile. La prima fase del progetto è stata appena avviata, e si conta di terminarla presentando il nuovo allestimento per la prossima estate; le attività didattiche e laboratoriali verranno invece condotte insieme alle scuole e alle famiglie a partire dai prossimi mesi per terminare entro il 2022.

Il contributo è di euro 40.000, integralmente finanziati (non è prevista una quota di cofinanziamento).

Qui è possibile scaricare la scheda completa del progetto.