Nuovo biglietto unico per i musei di Cesenatico

da | Nov 29, 2022

Dal 3 dicembre 2022 sarà possibile visitare i musei di Cesenatico – e cioè il Museo della Marineria, la Casa museo “Marino Moretti”, e l’Antiquarium con un unico biglietto dal costo di 5 Euro (intero) e 3 Euro (ridotto), con una serie di agevolazioni per consentire il più ampio accesso. Ad esempio, una famiglia di quattro persone potrà visitare tutti e tre i musei spendendo in tutto sempre non più di 10 Euro, mentre è previsto il biglietto ridotto per varie categorie di persone, come insegnanti, studenti, residenti a Cesenatico, e gruppi di almeno 10 persone. Entrano invece gratis ai musei, e sempre gratuitamente possono svolgere laboratori e attività didattiche, le scuole di ogni ordine e grado che hanno sede a Cesenatico. Anche gli alberghi e gli operatori commerciali, così pure come i tour operator, potranno acquistare carnet di biglietti a prezzo scontato da offrire o rivendere ai loro clienti.

“I musei di Cesenatico sono i custodi e i presidi attivi della storia e della identità locale – commenta l’Assessore alla Cultura Emanuela Pedulli – e anche una parte importante dell’attrattiva della nostra città: il biglietto unico che abbiamo voluto introdurre serve anche ad affermare l’unità e la complementarietà della nostra offerta culturale, che oltre a due eccellenze come il Museo della Marineria e la Casa museo “Marino Moretti” propone anche un interessantissimo Antiquarium dedicato alla storia del territorio”

“Il nuovo biglietto – aggiunge il Sindaco Matteo Gozzoli – servirà ad incentivare reciprocamente la visita ai nostri musei, consentendo uno “scambio” tra i differenti tipi di pubblico; e inoltre sarà uno strumento per realizzare nuove forme di collaborazione con gli operatori turistici”.

Interessante anche l’aspetto materiale del biglietto: sarà un segnalibro con le immagini dei musei cittadini, che il visitatore potrà tenere con sé come ricordo di Cesenatico.