Le luci del Presepe della Marineria e dell’albero di Natale di Cesenatico si accenderanno domenica 4 dicembre 2022. Il Presepe, realizzato dal Comune di Cesenatico, resterà allestito fino a domenica 15 gennaio 2023.

E’ un presepe unico al mondo quello di Cesenatico. Le statue a grandezza naturale sono posizionate sulle imbarcazioni tradizionali della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria di Cesenatico, nel tratto più antico del Porto Canale ridisegnato da Leonardo Da Vinci. Nel Presepe, ideato nel 1986, furono riprodotte dapprima le statue della Sacra Famiglia con i Re Magi e quelle di San Francesco, Patrono d’Italia, e San Giacomo, Patrono di Cesenatico. Nel corso degli anni il Presepe è stato arricchito con statue che rappresentano personaggi tipici del borgo marinaro e “scorci” di vita della marineria locale: il burattinaio con il suo teatrino, i pescatori, la piadinara, il suonatore di fisarmonica, gli angeli e i delfini che emergono dall’acqua, per un totale complessivo di oltre 50 figure. I volti, le mani, i piedi e tutte le parti esposte delle statue sono scolpiti in legno di cirmolo. Gli abiti sono realizzati in tela e i voluminosi drappeggi (modellati su un’intricata rete di metallo), sono ottenuti grazie ad uno strato di cera pennellata a caldo. I colori sono quelli con cui venivano tinte le vele e la cera è quella che serviva per ammorbidire il sartiame. Il risultato è di grande effetto ed è reso ancora più suggestivo dalle luci che si accendono ogni sera illuminando i profili delle barche.

Dal 4 di dicembre fino al termine delle festività, il centro storico di Cesenatico, illuminato e addobbato a festa con eleganti installazioni luminose, ospiterà i tradizionali mercatini di Natale insieme a eventi di intrattenimento itineranti con giocolieri, acrobati ed esibizioni canore e musicali. I luoghi della cultura di Cesenatico, dalla Galleria Comunale d’Arte alla Casa Museo dello scrittore e poeta Marino Moretti, agli spazi espositivi del Museo della Marineria saranno sede di mostre temporanee e di laboratori di lettura e creatività per bambini e famiglie. Particolarmente ricco di eventi sarà infatti il “Natale dei bambini” a Cesenatico con incontri di lettura in biblioteca e attività di laboratorio presso Museo della Marineria e Casa Moretti.

Per informazioni e prenotazioni relative ai laboratori per bambini presso i musei: 0547-79205; infomusei@comune.cesenatico.fc.it