Festa della vela al terzo della Romagna – evento progetto europeo AdriPromTur

da | Mag 9, 2023

Tre giorni dedicati alla vela al terzo e alle barche tradizionali dell’Adriatico come patrimonio culturale materiale e immateriale da salvaguardare e opportunità per un turismo consapevole e sostenibile. La vela al terzo e le barche tradizionali della Romagna sono al centro di importanti azioni di tutela condotte dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Ravenna in collaborazione con il Museo della Marineria di Cesenatico.
L’evento è parte del progetto europeo ADRIPROMTUR (Interreg Italia – Croazia – ID 10419486).

Adripromtur è un progetto europeo tra Italia e Croazia che ha l’obiettivo di promuovere una migliore comunicazione sulle opportunità di turismo culturale e sostenibile offerte dal patrimonio culturale marittimo del mare Adriatico, in particolare quello legato alle barche tradizionali e ai piccoli porti storici. Tra le attività previste c’è anche quella di realizzare eventi promozionali come quello di Cesenatico.

La vela al terzo è la vela caratteristica di entrambe le sponde dell’Adriatico settentrionale: è a forma di trapezio, sempre tinta con i colori naturali delle terre, e contrassegnata con I simboli delle famiglie dei pescatori. Una vela così particolare e caratteristica da essere diventata quasi l’icona di Cesenatico e della marineria tradizionale della Romagna.

Da giovedì 11 a domenica 14 maggio il Museo della Marineria di Cesenatico proporrà una serie di opportunità per conoscere la vela al terzo e le barche tradizionali della Romagna e dell’Adriatico. In particolare:
– davanti al museo verranno presentati su un grande videowall filmati dedicati alla vela al terzo e alle attività del Museo della Marineria e del gruppo dei proprietari di barche tradizionali di Cesenatico per conservare e trasmettere questo importante patrimonio culturale materiale e immateriale;
– verrà riproposto il carenaggio di una barca con il metodo tradizionale dello sbandamento, così come testimoniato nelle cartoline d’epoca;
– davanti al museo ci saranno dimostrazioni di tintura delle vele al terzo, nodi e lavori marinareschi, riparazione delle reti (venerdì ore 10:00 – 12:00 e sabato 15:00 – 17:00);
– sempre davanti al museo sarà esposta la barca “battana” Vanessa, protagonista del recente film Disney Rosaline;
– nel padiglione interno del museo saranno inaugurate nuove installazioni multimediali realizzate con il contributo europeo FLAG, che presentano la realtà attuale del mondo della pesca con interviste a pescatori, tecniche di pesca, utilizzi gastronomici del pesce;
– nelle sale espositive del museo sarà allestita una mostra fotografica sulla vela al terzo;
attività didattiche gratuite e letture alla scoperta di libri e avventure di mare, sabato 13 maggio in biblioteca (ore 10:00) e al museo marineria (ore 16:00): info e prenotazioni a infomusei@comune.cesenatico.fc.it – 0547-79205

Venerdì 12 e sabato 13 maggio le vele al terzo di Cesenatico e della Romagna animeranno il Porto Canale Leonardesco, con sfilata lungo il porto venerdì alle 14:30 e sabato alle 11:30.
Nella giornata di sabato 13 maggio sarà presente a Cesenatico la motovedetta d’altura CP274 della Guardia Costiera, proveniente da Ravenna.

Sabato 13 maggio alle ore 17:30, alla sala convegni del Museo della Marineria, verrà presentato il libro di Roberto Petrucci Bussando ai porti, originalissima guida al turismo nautico nei porti di Romagna e Marche, che propone un’interessante sguardo ai diversi luoghi a partire dai luoghi salienti della loro storia e tradizione marittima. Il libro è stato realizzato grazie al sostegno di Riviera Banca.

Durante le giornate della festa della vele al terzo, da giovedì 11 a domenica 14 maggio, il Museo della Marineria sarà aperto gratuitamente con orario 10-12 e 15-19.

Per info: infomusei@comune.cesenatico.fc.it – 0547-79205